Vita e storia di un grande teatro romano a Roma

"In un angolo del Teatro di Pompeo, dove il tempo non ha tempo, si continua a respirare l'aria di una cucina che propone specialità di carne, pesce, funghi e tartufi."

icona divisoria

Il Teatro di Pompeo fu un teatro romano tra i più noti, costruito intorno al 61 a.C. per volontà di Pompeo nel complesso monumentale del Campo Marzio. Il complesso comprendeva, oltre al teatro, anche un tempio eretto in onore di Venere Vincitrice, un ampio quadriportico abbellito da fontane e alberi di platano e l'Hecaconstylum (o Portico delle Cento Colonne).


Il nostro ristorante, Costanza Hostaria, si trova all'interno del Teatro di Pompeo, e ti farà immergere nei fasti dell'antica Roma accompagnandoti in un viaggio intriso di storia, cultura e buon cibo.

Come raggiungerci
  • grotte di pompeo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La storia del Teatro di Pompeo

La leggenda vuole che durante una delle idi di Marzo (44 a.C.) Giulio Cesare fu accoltellato sotto la statua di Pompeo da Bruto e i suoi compagni.


Dopo la morte di Pompeo il teatro romano venne trascurato e finì per degradarsi sempre di più, ma con l'avvento di Teodorico fu ripristinato e continuò a funzionare fino al VI secolo d.C.

Primo teatro stabile di Roma, con una capacità di ben 20.000 spettatori, il Teatro di Pompeo ha attraversato, nel corso del tempo, momenti di disuso e disinteressamento.


Oggi non più esistente, ne resta una parte della cavea nella zona del rione Parione.

Omaggio a P. Bigot

L'architetto Paul Bigot si interessò parecchio al teatro romano, realizzando anche un plastico in grado di riprodurne fedelmente le fattezze.

  • omaggio P. Bigot

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Visita il ristorante

situato all'interno del Teatro di Pompeo a Roma

Dove siamo
Share by: